A chi conviene: al Proprietario o all’Agente?
L’ incarico in esclusiva di mediazione per la vendita di un immobile è un accordo scritto tra Proprietario e Agente Immobiliare che prevede che l’unico a potersi occupare della vendita, per il periodo di tempo stabilito, è l’Agente Immobiliare incaricato.
Perché l’Agente vuole lavorare con l’incarico in esclusiva?
L’agente si sente gratificato sotto l’aspetto professionale per la piena fiducia che ottiene dal venditore e inoltre perché rappresenta l’unica “garanzia” del ritorno dell’investimento che fa per promuovere al massimo la vendita e concluderla per la soddisfazione del cliente.
Quali sono i vantaggi per il proprietario?
Il Proprietario se da fiducia a un solo Agente ha molteplici vantaggi: – ha un unico interlocutore che gli fornisce un rendiconto periodico riguardo l’attività svolta e all’andamento del mercato; – la certezza di non dover pagare spese se la compravendita non si concludesse (l’agente a fronte di un incarico in esclusiva si fa carico delle spese pubblicitarie ecc.. rinunciando al suo diritto di rimborso); – ha, soprattutto, la certezza che il suo immobile è realmente promosso al meglio possibile poiché l’Agente, avendo tutto l’interesse a chiudere l’affare per guadagnare la provvigione, è ben disponibile a collaborare con i Colleghi per cui aumentano le probabilità di vendita; – studia la documentazione e si attiva a far sì che tutto sia in ordine fino all’atto notarile.
Cosa conviene quindi agli Agenti e ai Proprietari?
Ai Proprietari: – di affidarsi ad un solo Agente servendosi appieno dei suoi servizi professionali e di marketing; – essere consapevole che un’esclusiva comporta da parte dell’Agente il miglior lavoro possibile perché egli ha tutto l’interesse a portare a termine il lavoro; solo così avrà diritto alla provvigione; – avere a sua disposizione un professionista in grado di condurre le trattative commerciali evitando inconvenienti tecnici e incomprensioni fin dal primo momento e non doverle affrontare a impegni presi.
Agli Agenti: – di lavorare solo con incarichi in esclusiva e di collaborare con i colleghi Agenti per aumentare la possibilità di conclusione riducendo i tempi di vendita e dando un servizio professionale ai Clienti; – di usare il fattore collaborazione come una grossa opportunità spiegando ai Clienti gli esclusivi vantaggi che ne conseguono specialmente per loro.
Vendete la mia casa anche senza incarico in esclusiva?
Assolutamente no e il motivo è molto semplice. Senza incarico in esclusiva non potremmo effettuare tutto il lavoro necessario prima di mettere la tua casa in vendita e cioè la verifica della documentazione, la perizia immobiliare, il servizio fotografico e la realizzazione della pagina web. Questo comporta un enorme lavoro che necessita di tempo e di costi. Non possiamo fare tutto questo lavoro per le centinaia di case in vendita senza incarico di vendita in esclusiva.